Massimo Trespidi

57 anni, insegnante

Sono nato a Castel San Giovanni 56 anni fa, sono un insegnante di filosofia e scienze umane al liceo Colombini, ho fatto l’assessore alla cultura e vicesindaco del Comune di Piacenza, il presidente della Provincia sempre con passione fino alla fine del mandato, l’ultimo ad essere eletto dai cittadini. E poi c’è la mia famiglia, il mio focolare, i miei due figli, Giovanni e Andrea, i miei pilastri e tanti amici. 

Ho contribuito alla nascita dell'Associazione Liberi per dare forma e stabilità al movimento civico nato alle elezioni amministrative 2017, con lo spirito di dar voce a tutti coloro che hanno voluto provare ad essere veramente protagonisti di un cambiamento. Il Movimento nasce infatti per rappresentare e sviluppare un modello di partecipazione civica, politica e amministrativa caratterizzato dal preciso impegno dell'imparzialità e dalla trasparenza nelle scelte e nello stile.

Mauro Monti

63 anni, preside

Appartengo a quella generazione che iniziava le superiori nel '68 e che ha vissuto la terribile illusione che la politica potesse, da sola, cambiare il mondo.

Oggi aderisco a Liberi che nasce come lista civica per le amministrative, ma ambisce a diventare un "movimento di amicizia civile" dove persone di diverse provenienze culturali si mettono insieme per ascoltare e parlare alla loro città, avendo il Consiglio Comunale come megafono con cui dar voce alle cose migliori che incontrano e luogo di proposta per la crescita di quel bene.

Mi piacerebbe che la costruttività fosse la caratteristica del mio lavoro in Consiglio per i prossimi 5 anni, con un'attenzione particolare al mondo dei giovani e dell'educazione con cui da sempre mi trovo coinvolto, per lavoro e per passione.