Una città che respira

Anche se non siamo al governo della città, attraverso l'attività dei nostri Consiglieri e le iniziative dell'Associazione, cercheremo di attuare i punti del nostro programma perché vogliamo

Una città che respira

TUTELARE L’AMBIENTE NON SIGNIFICA TOGLIERLO AI PIACENTINI, MA RICONSEGNARLO ALLA CITTÀ.

I PIACENTINI HANNO VOGLIA DI PRATICARE SPORT. OCCORRE PORTARLI ALL'ARIA APERTA!

Tutela dell’ambiente e libertà di viverlo non sono due cose incompatibili. Vogliamo restituire la libertà e il piacere di stare in una città pulita, verde, accogliente per le famiglie e dotata di spazi e strutture per chi vuole fare sport.

Anche se non dipende solo da noi, Piacenza vuole dare il suo contributo per fare della città un ecosistema sempre più sostenibile. Certo, il problema dell’inquinamento della Pianura padana non è affrontabile con una responsabilità isolata, ma coinvolge livelli territoriali regionali e nazionali.

Ma noi vogliamo sviluppare una cultura dell’abitare, del vivere, del produrre e del muoversi in città che sia “green” e riporti la natura al centro, cosicché famiglie, bambini, giovani e anziani possano ritrovare una dimensione vivibile e salutare.

Il grande Fiume, i parchi, la natura e - insieme - politiche verdi, di risparmio energetico, una mobilità che non inquina e non disperde le energie del pianeta.

AMBIENTE, SPORT, PARCHI E VALORIZZAZIONE DEL GRANDE FIUME

AZIONI PROPOSTE

✔ Incentivare trasporto pubblico elettrico. A breve dovrà essere effettuata la gara per la scelta del nuovo soggetto gestore del trasporto pubblico e quindi in quell'ambito potranno essere formulate specifiche richieste, in particolare in merito al rinnovo totale del parco mezzi

✔ Incentivare l'uso di veicoli elettrici anche attraverso benefits quali ad esempio la possibilità di accedere in alcune fasce orarie alla ZTL e l'utilizzo gratuito dei parcheggi