Una città più semplice

Anche se non siamo al governo della città, attraverso l'attività dei nostri Consiglieri e le iniziative dell'Associazione, cercheremo di attuare i punti del nostro programma perché vogliamo

Una città più semplice

INNOVAZIONE, SEMPLIFICAZIONE E TRASPARENZA PER VIVERE MEGLIO

L'innovazione e la semplificazione possono fare molto per migliorare la qualità della vita e lo sviluppo del territorio. È con questa consapevolezza che si vuole promuovere e diffondere l'utilizzo delle nuove tecnologie dando così piena attuazione ai diritti di cittadinanza digitale a cittadini ed imprese.

Un percorso da compiere assieme, coinvolgendo i cittadini, associazione ed imprese. Siamo convinti che un nuovo modo di affrontare l'innovazione sia possibile, dando spazio alle idee, alle persone e alla collaborazione. Innovazione con particolare attenzione ai giovani e che accresca le competenze digitali dei cittadini e dei lavoratori della Pubblica Amministrazione.

Una città capace di ispirarsi e dare attuazione alle migliori pratiche nazionali e regionali.

Innovazione come leva per eliminare sprechi, liberare risorse e rendere efficiente il funzionamento della macchina comunale.

INNOVAZIONE E SERVIZI AL CITTADINO E COMUNICAZIONE

AZIONI PROPOSTE

✔ WiFi di nuova generazione (in banda ultra larga) con accesso libero nei luoghi pubblici, nelle frazioni e nelle sedi comunali

✔ Favorire gli investimenti da parte di operatori per lo sviluppo delle infrastrutture e reti di telecomunicazione di nuova generazione (fibra ottica, rete mobile 5G, ecc.)

✔ Collegamento delle Scuole di competenza comunale in banda ultra larga

✔  Estensione dei pagamenti elettronici da parte di cittadini ed imprese

✔  Adozione del progetto @e.bollo che offre la possibilità di assolvere l'obbligo del bollo in modalità telematica

✔  Attivazione di un sistema di segnalazioni online per migliorare la nostra città